Alessio Cotroneo, Istituto Liberale, ci parla degli obiettivi e delle speranze dei giovani liberali in Italia
Sono due anni che conosco Alessio e che condivido con lui il progetto di portare il liberalismo in Italia, il contributo e l’impegno di Istituto Liberale per i giovani liberali in italia è in crescita costante.
Alessio è laureato in Fisica. Ha fondato l’Istituto Liberale e ne è presidente sin dagli albori. Ha scoperto il liberalismo cercando un’alternativa alla destra e alla sinistra, da allora non ha più smesso di studiarlo e divulgarlo. Il suo obiettivo è quello di rendere il liberalismo alla portata di chiunque, semplificandone le idee e presentandole in modo innovativo e divertente. Per lui il liberalismo non è semplicemente una dottrina politica, ma è anche un metodo per studiare la società e una filosofia di vita. Il liberalismo può aiutare la società, perché le permette di prosperare e di migliorarsi. Il liberalismo può aiutare gli individui a capire e rispettare sé stessi, a trovare il proprio posto nel mondo, a scoprire valori. L’Istituto Liberale è nato per rendere libere le società e liberi gli individui.
Durante questa breve chiacchierata parliamo di Destra e Sinistra in Italia, della deriva illiberale della classe politica, di temi assenti nel dibattito pubblico italiano e approfondiamo alcuni aspetti della storia de L’Individualista Feroce e di Istituto Liberale, introducento la collaborazione fra Lib+ ed Istituto Liberale.
Link alla pagina web di Istituto Liberale: https://istitutoliberale.it/
Intervista ad Alessio Cotroneo, presidente di Istituto Liberale
La Chiesa che sarà
Milano, 10 Giugno 2386 Omelia alle Esequie di....... "Da quando fu posta la prima pietra di questa...
LO STATO È INCAPACE DI SCELTE DI INTERESSE GENERALE E DI LUNGO PERIODO
Contrariamente al luogo comune secondo cui lo Stato perseguire scelte di interesse generale e di lungo periodo che non potrebbero mai essere l’esito degli “egoismi individuali”, è sempre più evidente come lo Stato fallisca maggiormente proprio nella pianificazione di lungo periodo.
NAZIONALE AZZURRA E POLITICIZZAZIONE DELLO SPORT
Una delle ragioni per le quali, da molti anni, ho difficoltà a tifare per le nazionali italiane...
PICCOLE COMUNITÀ AUTONOME E FEDERATE
Piccole comunità autonome e federate anziché grandi democrazie rappresentative
GUERRA AL CETO MEDIO
La guerra alla casa e all’automobile è una guerra al ceto medio
“La libertà dei veneti, la libertà di tutti.” Una conferenza di Nuova Costituente.
Progetto per Pantelleria
A Pantelleria il prossimo giugno ci saranno le elezioni comunali per il rinnovo...
“Perché non si deve temere l’autonomia” di Carlo Lottieri
Presentando i propri candidati alle elezioni regionali in Lombardia il leader della Lega, Matteo...
La Consulta, l’obbligo vaccinale e la necessità di una Nuova Costituente
COMUNICATO Dopo che la Corte Costituzionale ha respinto i numerosi rilievi sull’illegittimità...
Inauguriamo una stagione della politica nuova e rivoluzionaria: la scommessa di Nuova Costituente e Forza Guardiana.
Qualche giorno fa avevo proposto a Carlo Lottieri di unire le forze e gli obiettivi di Nuova...
Coordinatore nazionale giovanile di Forza Guardiana.










