
Creata ufficialmente Italian Civil Liberties Union (ICLU).

Oggi si è svolta l’assemblea costituente di Italian Civil Liberties Union (www.iclu.it), la nuova forza guardiana che vigila per la salvaguardia delle nostre libertà individuali.
L’Italia è una democrazia dove gli spazi dell’economia privata sono stati limitati da un’economia pubblica inefficiente e parassitaria. La progressiva espansione di uno stato interventista ha comportato la compressione delle nostre libertà individuali, spesso sacrificate con il pretesto di dover fronteggiare emergenze.
Ma non ci può essere alcun bene comune se le libertà basilari e i diritti naturali di ogni individuo non sono considerati inviolabili.
In particolare la libertà di espressione, che è la prima a essere attaccata da ogni stato totalitario.
Italian Civil Liberties Union (ICLU) nasce per tutelare con etica libertaria, spirito guardiano e consapevolezza economica, le nostre libertà basilari, che sono di ogni essere umano senza alcuna esclusione.
L’etica libertaria deve guidarci nella comprensione di quando è legittimo l’uso della forza da parte delle istituzioni. Per capire fin dove un governo può spingersi.
Lo spirito guardiano ci deve fare vigilare e alzare la voce ogni volta che una libertà viene calpestata. Per non accettare in silenzio.
La scienza economica ci deve illuminare circa le conseguenze di ogni intervento pubblico sul benessere di ciascuno di noi.
L’ICLU è una associazioni di persone libere, non intende agire come partito politico ma intende promuovere un cambiamento culturale che possa migliorare anche la politica.
TheLiberty Plus (www.libplus.it) è il suo strumento editoriale, il mezzo con cui intende informare e coinvolgere la società civile nella difesa della libertà.
I suoi membri sono gli attori che intendono impegnarsi in questa trasformazione, il motore del cambiamento.
I Costituenti sono i Guardiani, le voci libere che si espongono in prima persona per salvaguardare il bene e non cedere al male.
Questi i Costituenti:
Pietro Agriesti
Marco Bassani
Roberto Brazzale
Antonio Caragliu
Francesco Carbone
Dario Caroniti
Beniamino Di Martino
Marco Faraci
Bernardo Ferrero
Michele Fiorini
Mauro Gargaglione
Jaime Manca Graziadei
Stefano Iannuzzi
Carlo Lottieri
Aurelio Mustacciuoli
Giovanni Mustacciuoli
Fabio Massimo Nicosia
Guglielmo Piombini
Alessandro Prignacchi
Adalberto Ravazzani
Davide Rossi
Francesco Simoncelli
Giovanni Siragusa
Antonino Trunfio.
Elena Vigliano
Alessandro Vitale
Noi riteniamo che le due condizioni per evitare la degenerazione di uno Stato democratico siano una diffusa conoscenza economica e un’etica libertaria, unisciti a noi per realizzarle.
Italian Civil Liberties Union – Associazione culturale
Codice Fiscale 93089680818
Sede legale: Via Roma 23, 91017 Pantelleria (TP)
IBAN IT45I 02008 81900 000106683496