
Forza Guardiana diventa Italian Civil Liberties Union

Due anni fa ho scritto un libro, “La Teoria della Forza Guardiana”, voleva essere una riflessione su come uscire dalla degenerazione statalista della nostra democrazia. Rothbard ha detto che il libertarismo è una filosofia alla ricerca di una politica, ecco, nella mia idea, la Forza Guardiana era quella politica, una forza popolare che contrastasse sempre la continua richiesta di più stato, che si traduce sempre in più spesa pubblica, più restrizioni di libertà e più esproprio di proprietà.
Poi però c’è stata l’esperienza terrificante di questi ultimi due anni, che hanno fatto toccare con mano a tutti noi quanto fossero forti e profondamente radicate nel nostro paese le pulsioni autoritarie e stataliste e quanto sia velleitario cercare un consenso politico intorno a queste idee.
Non so se un giorno ci saranno le condizioni per un libertarismo politico che si esprima attraverso una forza guardiana, oggi non ci sono, tuttavia è sempre più indispensabile che un’etica sociale libertaria che individui e circoscriva i limiti dell’uso legittimo della forza, inizi a soffiare come fosse aria fresca nella società e nella politica, per spazzare via l’aria viziata dalle idee collettiviste e socialiste che nullificano l’individuo. Senza di essa tutti i partiti politici sono sovrapponibili e tutti non fanno altro che promuovere una socialdemocrazia a diversa intensità di rosso.
A tal fine Forza Guardiana ha deciso di mantenere lo spirito guardiano ma di trasformarsi in “Italian Civil Liberties Union” una organizzazione non politica per promuovere questo cambiamento culturale nella società civile. Una associazione che difenda senza compromessi i diritti naturali sotto attacco, che vigili, come un guardiano appunto, per evitare che la politica possa continuare a limitare e sospendere le nostre libertà, che diffonda i principi economici della scuola austriaca e ne promuova l’applicazione nella politica.
Aurelio Mustacciuoli
Festival della cultura e della libertà
Lo scorso week end si è svolto a Piacenza il Festival della Cultura e della Libertà, forse il più...
Sei quello che mangi
Il punto, come sempre, è la libera scelta e il libero mercato. Un conto è se le persone vogliono...
Addio Benedetto XVI.
«Senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L'amore diventa un guscio vuoto, da riempire...
Auguri da TheLibertyPlus
A tutti quelli che parlano al vento.Ai pazzi per amore, ai visionari,a coloro che darebbero la...
Cercasi Guardiani
Dare voce ai cittadini perché possano esprimersi sulla Spesa Pubblica e votare contro un suo...
Sallusti, che cumulo di idiozie.
Sallusti, ma che cumulo di idiozie. "Non mi fido di Musk né se accetta il sondaggio su twitter, né...
Uhm, Musk continuerà a fare il CEO di Twitter?
Mi mangio il cappello se sbaglio.
Se volete capire chi è Musk e chi è chi lo denigra ascoltate questa intervista a un giovane...
Quelli del bene comune
Stando all'Aifa il covid oggi è meno letale dell'influenza, quindi questi parlamentari che hanno...
The bivalent booster disaster
Il modo in cui lavora la Federal and Drug Administration è agghiacciante. Non c'è meno...