
Il fallimento del liberalismo nell’epoca del trionfo dello stato

Oggi il nostro editoriale sarà un eccezionale documento video, la lectio magistralis tenuta a Piacenza nel corso del Festival della cultura e della libertà dal Prof. Marco Bassani.
Il prof. Bassani ci ricorda i fallimenti del liberalismo ai fini della salvaguardia della libertà, e in particolare del costituzionalismo e dello stato di diritto. Nell’epoca del trionfo dello stato la libertà è ciò che lo stato concede. Non c’è costituzionalismo né stato di diritto che tengano.
“Tutte le persone che conoscono la violenza domestica sanno perfettamente che non si può perdonare neanche uno schiaffo dal compagno violento, se no se ne prenderanno altri cento. Il partner violento deve essere immediatamente lasciato al suo destino (se del caso denunciato) e nessuna scusa può valere.
Allo stesso modo e per le stesse ragioni, non si può accettare nessuna, ripeto nessuna, restrizione alla propria libertà da parte del governo. Altrimenti ne seguiranno migliaia di altre e la libertà resterà solo quale graziosa concessione governativa, una sorta di ora d’aria per il popolino, ma senza assembramenti, né chiassate.
Il governo è il marito più violento che esista, siamo tutti in uno ‘shotgun marriage’ e – visto che non esiste nessuna possibilità di trincerarsi nelle istituzioni dello Stato di diritto – si può contare solo sullo spirito di resistenza della sposa.” (Marco Bassani)
Editoriali
by Autori Vari
Estrema destra
Per il mainstream liberal progressista tutto ciò che è troppo lontano dal centro è estrema destra....
La nuova ondata
A febbraio 2022 giustamente scrivevo così.. vediamo come andrà quest'anno.. "Un po’ di tempo fa ho...
Tasse e statalismo: serve discontinuità di Carlo Lottieri
L'IBL ha stimato un risparmio di 900 euro all'anno per famiglia da politiche di liberalizzazione...
Chi mi ama mi segua.
Allora, negli USA il Congresso deve votare una finanziaria monstre da 1,7 trilioni di dollari.Su...
Economics in one lesson is still up to date
Link here...
Our parasitic generation byVictor Davis Hanson
https://amgreatness.com/2022/12/11/our-parasitic-generation/ Trovate un buon sunto in italiano...
Two Antithetical Billionaires by Victor Davis Hanson
https://www.realclearpolitics.com/articles/2022/12/15/two_antithetical_billionaires_148608.html
“Perché la sinistra deve distruggere la libertà di espressione o essere distrutta” di Thomas DiLorenzo
Nel famoso libro del 1944, La via per la schiavitù, Hayek avvertiva che le classi intellettuali e...
Giorgio Agamben – Il complice e il sovrano
"Vorrei condividere con voi alcune riflessioni sulla situazione politica estrema che abbiamo...
Intervento di Mustacciuoli al Congresso del Movimento Libertario
Assemblea del movimento libertario. Cimadolmo, 24 settembre 2022. Relazione di Aurelio...
Gli editorialisti di Lib+ sono persone libere e indipendenti che contribuiscono volontariamente con articoli e saggi.