
Il fallimento del liberalismo nell’epoca del trionfo dello stato

Oggi il nostro editoriale sarà un eccezionale documento video, la lectio magistralis tenuta a Piacenza nel corso del Festival della cultura e della libertà dal Prof. Marco Bassani.
Il prof. Bassani ci ricorda i fallimenti del liberalismo ai fini della salvaguardia della libertà, e in particolare del costituzionalismo e dello stato di diritto. Nell’epoca del trionfo dello stato la libertà è ciò che lo stato concede. Non c’è costituzionalismo né stato di diritto che tengano.
“Tutte le persone che conoscono la violenza domestica sanno perfettamente che non si può perdonare neanche uno schiaffo dal compagno violento, se no se ne prenderanno altri cento. Il partner violento deve essere immediatamente lasciato al suo destino (se del caso denunciato) e nessuna scusa può valere.
Allo stesso modo e per le stesse ragioni, non si può accettare nessuna, ripeto nessuna, restrizione alla propria libertà da parte del governo. Altrimenti ne seguiranno migliaia di altre e la libertà resterà solo quale graziosa concessione governativa, una sorta di ora d’aria per il popolino, ma senza assembramenti, né chiassate.
Il governo è il marito più violento che esista, siamo tutti in uno ‘shotgun marriage’ e – visto che non esiste nessuna possibilità di trincerarsi nelle istituzioni dello Stato di diritto – si può contare solo sullo spirito di resistenza della sposa.” (Marco Bassani)
Editoriali
by Autori Vari
CON IL DIGITAL SERVICE ACT LA CENSURA EUROPEA È UNA MINACCIA. ANCHE PER GLI USA.
Il Digital Service Act, la legge europea sui servizi digitali, approvata a luglio 2022, sta per diventare esecutiva. Purtroppo.
CHE NESSUNO ALZI IL BRACCIO DESTRO
Essere antifascisti significa assicurarsi che nessuno alzi il braccio destro
A CERTE DOMANDE NON CI SONO RISPOSTE: IL DIBATTITO SULLA PENSIONE DEI DIRIGENTI PUBBLICI
Stavo leggendo su "Italia oggi" che "I dirigenti pubblici, se in possesso di “specifiche...
IL CANE DA GUARDIA DORME – IL VERO FALLIMENTO DEL RAPPORTO DURHAM
Nessuno paga, anche perché la stampa dorme.
LO STATO È INCAPACE DI SCELTE DI INTERESSE GENERALE E DI LUNGO PERIODO
Contrariamente al luogo comune secondo cui lo Stato perseguire scelte di interesse generale e di lungo periodo che non potrebbero mai essere l’esito degli “egoismi individuali”, è sempre più evidente come lo Stato fallisca maggiormente proprio nella pianificazione di lungo periodo.
LA SOCIETÀ APERTA E I SUOI NEMICI
La società aperta è una società dove convivono persone, interessi, valori, religioni, stili di...
NAZIONALE AZZURRA E POLITICIZZAZIONE DELLO SPORT
Una delle ragioni per le quali, da molti anni, ho difficoltà a tifare per le nazionali italiane...
CENSURA E FASCISMO NON PASSERANNO.. RESTERANNO CON NOI A LUNGO
Non credo che ci possa essere una vera lotta contro la censura, finché il posto di chi difende la libertà di espressione è occupato da gran parte di chi sta dando solidarietà a Carlo Rovelli.
PICCOLE COMUNITÀ AUTONOME E FEDERATE
Piccole comunità autonome e federate anziché grandi democrazie rappresentative
UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ CORROTTA
Una società ben strutturata e prospera non può esistere se non esiste una sufficiente fiducia nelle istituzioni considerate “accettabilmente” oneste e rispettose della libertà dei cittadini.
Gli editorialisti di Lib+ sono persone libere e indipendenti che contribuiscono volontariamente con articoli e saggi.