Select Page

La nuova ondata

La nuova ondata

A febbraio 2022 giustamente scrivevo così.. vediamo come andrà quest’anno..

“Un po’ di tempo fa ho condiviso su facebook una definizione di razzismo pubblicata dalla American Defamation League che definiva il razzismo come qualcosa che può venire solo da parte dei bianchi e solo verso i neri.

Poco tempo dopo c’è stato l’episodio di Whoopi Goldberg che se ne è uscita in un programma tv dicendo che l’olocausto non era qualcosa che riguardava il razzismo, perché tedeschi ed ebrei erano entrambi bianchi. Io di mio non l’avrei crocifissa, ha detto una super minchiata, ma non è che nessuno si rivolge a Whoopi Goldberg per sapere cosa sia stato l’Olocausto, ha chiesto scusa e bon.

Tuttavia ho trovato indicativo quello che ha detto perché penso che di fatto i progressisti americani di oggi sostengano questo tipo di cose. Che solo i bianchi possono essere razzisti, che tutti i bianchi sono razzisti, che l’intera storia americana sia da ridurre alla schiavitù dei neri, che chiunque non sia d’accordo con loro su una qualsiasi cosa sia un razzista.

Oggi vedo che la Anti defamation league collabora con PayPal dallo scorso giugno, per identificare gruppi e individui che sono, secondo la adl, ideologicamente estremisti. Su questa base in futuro PayPal come altre compagnie che forniscono servizi finanziari potranno escludere questi gruppi o individui dal sistema finanziario. Mi chiedo come può essere affidabile un partner per identificare gli estremisti che è a sua volta un estremista?

Questo tipo di repressione e censura finanziaria del dissenso è quello che sta facendo Trudeau in Canada: ha dichiarato lo stato di emergenza, definendo i manifestanti terroristi, neonazisti e – appunto – razzisti e ha iniziato a bloccargli i conti correnti, e non solo a loro, ma a chi li aiuta e a chi ha fatto loro delle donazioni su GoFundMe. Mai arrivate perché Trudeau è intervenuto a bloccarle.

Ma prima di Trudeau era stato Biden a ricorrere all’abuso delle accuse di terrorismo, per chiedere poteri speciali, sfruttando i fatti del 6 gennaio. Un disordine è stato trasformato in una insurrezione, in un tentato colpo di stato e i manifestanti violenti sono stati trasformati in terroristi. In risposta a ciò Biden ha proposto un Patrioct Act (l’atto emanato da Bush dopo l’11 settembre, che a sua volta ricalcava una precedente proposta di Biden..) domestico, che, come quello di Bush, calpestava a piene mani i diritti civili e politici degli americani, la loro privacy, e le garanzie di un giusto processo.

Ci sono moltissimi altri esempi. La demonizzazione delle opposizioni e degli avversari politici, la limitazione dei loro diritti politici e civili, la censura, anche finanziaria, in spregio alla democrazia e allo stato di diritto, è ormai tale che si può parlare di una nuova ondata di fascismo che avanza da sinistra attraverso una rete sempre più fitta di collaborazioni tra media main stream, social, aziende Tech, realtà del sistema finanziario, Democratici, parte della destra stessa, e apparati statali.

Sarà la famosa alleanza per salvare la democrazia descritta in questo celebre e famigerato articolo del Time come una cospirazione dietro le quinte, che cresce sempre più e dà i suoi frutti?

https://time.com/5936036/secret-2020-election-campaign/”

Intanto l’ultima notizia recente che mi ha raggiunto sulla antidefamation league è che hanno tolto il gruppo Azov dalla loro lista di gruppi neonazisti, affermando che sono cambiati. Il che mi fa pensare che la sensibilità della adl vari da “ipersensibile” a “menefreghista” secondo l’opportunità del momento.
https://thegrayzone.com/2022/12/08/adl-ukraines-azov-battalion-far-right/

About The Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Share This

Share This

Share this post with your friends!