
La rassegna stampa di ieri 08/10/2020

Attualità
Salario minimo, il Parlamento Ue spinge: “Il Covid ne ha dimostrato l’urgenza. In prima linea i lavoratori sottopagati”
Il Fatto quotidiano: secondo l’EURSS – ovviamente – il socialismo è sempre la soluzione e il Covid dimostra (?!) che è urgente un salario minimo
Il Bianco e il Nero, Cacciari-Fusaro: “Nuovi lockdown sarebbero mortali”. “Mascherina è come la camicia nera”
Sul Giornale Cacciari e Fusaro contro i lockdown
L’immunità di gregge avrebbe potuto salvare più vite del lockdown – Università di Edimburgo
Su L’antidiplomatico: il lockdown in primavera potrebbe aver reso il Regno Unito più vulnerabile e aver determinato un numero di morti maggiori nel lungo periodo per Covid. A rivelarlo è uno studio dell’università di Edinburgo, che ha invocato “strategie diverse per i diversi gruppi di età con maggiore attenzione alla protezione delle persone anziane e vulnerabili”.
Fmi, all’economia una spinta di medio termine dai lockdown
Italia Oggi: secondo gli esperti del Fondo monetario internazionale, i costi di breve periodo delle chiusura generalizzata dei paesi potrebbero essere compensati da una più forte crescita di medio periodo, tale da condurre a effetti positivi. – se lo dicono loro.. Giallo sui conti di Alitalia, ecco i numeri (veri)
Michele Arnese e Giusi Caretto su StartMagazine: il commissario di Alitalia ha dichiarato perdite dei ricavi, nei primi 9 mesi, per 1,7 miliardi, ma qualcosa non quadra. Ecco perché.
Il debito tornerà ai livelli pre-Covid tra 10 anni
True Numbers: come abbiamo raggiunto questi livelli? Storia ragionata del debito dal 1861 a oggi.
L’agente accusato di avere ucciso George Floyd è uscito di prigione
Camilla Lombardi su Wired: Derek Chauvin, l’ex poliziotto di Minneapolis rimasto inginocchiato sul collo di George Floyd per più di 9 minuti, è stato rilasciato dal carcere di massima sicurezza su cauzione di 1 milione di dollari Mai dire “Schwarzfahrer”, ovvero – quanto è grave la paranoia del politicamente corretto?
Alessio Trovato su Sputnik Italia: riflette sul politicamente corretto che avanza
Di Maio e il governo brancolano nel buio ma da 38 giorni 18 pescatori sono ‘sequestrati’ in Libia
Carmine di Niro sul Riformista
Liberati in Mali due ostaggi italiani: padre Maccalli e Nicola Chiacchio. “Stanno bene”
AGI: i due connazionali sono stati liberati insieme a una cooperante francese e all’ex ministro delle Finanze maliano Cissè. Russiagate, Cia: «Fu la Clinton a ordinare piano anti Trump». Desecretati nuovi documenti
Il Messaggero: si arricchisce di nuovi elementi l’intricata vicenda del Russiagate, l’inchiesta sui presunti legami Trump-Putin (mai provati), poi divenuta Obamagate nella contronarrativa repubblicana, che accusa l’establishment democratico di avere organizzato una montatura ai danni dell’allora candidato repubblicano Donald Trump. C’era un piano per sequestrare la governatrice del Michigan
Il Post racconta che alcune milizie di estrema destra americane avrebbero voluto rapire una governatrice democratica Harris e Pence hanno fatto zero a zero
Il Post sul dibattito dei vice
Hong Kong, nel silenzio generale la CIna arresta chi manifesta
Il Miglioverde
Libertarians & Friends
Unfavorable Views of China Reach Historic Highs in Many Countries
Pew Reasearch: today, a majority in each of the surveyed countries has an unfavorable opinion of China. And in Australia, the United Kingdom, Germany, the Netherlands, Sweden, the United States, South Korea, Spain and Canada, negative views have reached their highest points since the Center began polling on this topic more than a decade ago.
6 Lessons on the History and Economics of Taxation
Lawrence Reed su Fee: Taxation is as old as government itself, Taxation takes many forms, Taxation affects behavior, Taxation is related directly to government spending, Taxation hinders economic growth, Taxation affects everybody, not just those who are directly taxed U.S. troops in Afghanistan should be ‘home by Christmas’ – Trump
Reuters: Trump vuole riportare a casa i soldati in Afghanistan – speriamo!
Trump’s New and Improved Obamacare
Laurence Vance su FFF: il piano con cui Trump vorrebbe sostituire l’ObamaCare Swiss City Geneva Votes for World-Record $25 Hourly Minimum Wage
Brad Polumbo su FFF: The Swiss city of Geneva recently voted to implement a minimum wage that translates to $25 an hour; $4,100 a month. How Can the New York Times Write about the Failure of Venezuela and not Mention Socialism?
Daniel J. Mitchell: come si fa a raccontare il Venezuela senza nominare il socialismo o le sue politiche di sinistra?
CON IL DIGITAL SERVICE ACT LA CENSURA EUROPEA È UNA MINACCIA. ANCHE PER GLI USA.
Il Digital Service Act, la legge europea sui servizi digitali, approvata a luglio 2022, sta per diventare esecutiva. Purtroppo.
CHE NESSUNO ALZI IL BRACCIO DESTRO
Essere antifascisti significa assicurarsi che nessuno alzi il braccio destro
La stagione dell’ausiliario
Come per la caccia, i funghi, la pesca, è nuovamente aperta la stagione 2023 dell'ausiliario della...
A CERTE DOMANDE NON CI SONO RISPOSTE: IL DIBATTITO SULLA PENSIONE DEI DIRIGENTI PUBBLICI
Stavo leggendo su "Italia oggi" che "I dirigenti pubblici, se in possesso di “specifiche...
IL CANE DA GUARDIA DORME – IL VERO FALLIMENTO DEL RAPPORTO DURHAM
Nessuno paga, anche perché la stampa dorme.
I PERICOLI DELLA LOTTA ALLA DISINFORMAZIONE
Quando sentite dire che la disinformazione è un pericolo per la democrazia pensate a questo: che spesso la fanno le istituzioni, i principali partiti, i media mainstream.
Con il Russiagate è andata proprio così: le informazioni false del Dossier Steele, quelle su Alpha Bank, le scorrettezze nelle richieste FISA e tutto il resto sono stati opera congiunta in vario modo dell’opera della Campagna Clinton, dell’FBI, dei media mainstream, del Partito Democratico, etc..
CONTRO LA SERVITÙ VOLONTARIA
L’Italia sta procedendo in modo endemico e inarrestabile verso la negazione dei diritti individuali e della libertà individuale, LiberiLibri dà voce a chi andando in direzione ostinata e contraria li difende, a partire da una lettura controcorrente delle parole chiave dell’odierno discorso pubblico.
LO STATO È INCAPACE DI SCELTE DI INTERESSE GENERALE E DI LUNGO PERIODO
Contrariamente al luogo comune secondo cui lo Stato perseguire scelte di interesse generale e di lungo periodo che non potrebbero mai essere l’esito degli “egoismi individuali”, è sempre più evidente come lo Stato fallisca maggiormente proprio nella pianificazione di lungo periodo.
I PAESI CHE VORREBBE ABOLIRE LA CRITTOGRAFIA END TO END IN EUROPA
Un documento governativo trapelato e reso pubblico da Wired mostra che la Spagna vorrebbe vietare la crittografia end-to-end.
LA SOCIETÀ APERTA E I SUOI NEMICI
La società aperta è una società dove convivono persone, interessi, valori, religioni, stili di...