Attualità

 Pil Italia, nel secondo trimestre 2020 -12,4%

Il Corriere della Sera da i numeri del disastro economico italiano (e peggiorerà..)

 

 Il caso Svezia: non fare il lockdown ha salvato l’economia? L’analisi del ‘Financial Times’

Mauro Bottarelli su Business Insider – Si continua a parlare di Svezia, il paese che non ha fatto il lockdow, è stato demonizzato da tutti, ma, stai a vedere, non aveva tutti i torti..

 

 La scuola si riprende, a settembre? La realtà dietro le chiacchiere della propaganda governativa

Pietro Marinelli su Atlantico Quotidiano racconta il centralismo della scuola italiana e la didattica a distanza..

 

 Covid, restano secretati (per ora) gli atti del comitato tecnico-scientifico

Il Dubbio racconta che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso, presentato da Palazzo Chigi, contro la sentenza del Tar Lazio che aveva sancito l’accessibilità dei documenti, chiesta dalla Fondazione Einaiudi.. (ma la battaglia continua)

 Covid, l’audio inedito sulla zona Rossa. Fontana e Gallera dissero a Speranza: «Decidete voi se chiudere»

Marco Imarisio, Simona Ravizza e Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera commentano l’audio inedito tra Fontana, Gallera e Speranza sulla decisione di istituire o meno la zona rossa ad Alzano e Nembro

 

  10 milioni di euro per le piccole case editrici

Il Libraio racconta gli aiuti alle case editrici, “Con questa misura si completa un quadro di interventi a sostegno del mondo del libro e della lettura che non ha eguali in Europa”, afferma Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori..

 

 Russia: uccidono il padre dopo anni di abusi e torture, tre sorelle rischiano il carcere

Rosa Scognamiglio su Il Giornale racconta: nel processo che comincerà quest’oggi, 31 luglio, le tre sorelle dovranno rispondere del reato di omicidio premeditato rischiando una pena pari a 15 anni di carcere. “Pensiamo che non avessero altra scelta. Il padre ha spinto le ragazze alla disperazione, tutta la loro vita è stata un inferno continuo”, ha dichiarato uno dei legali..

 

 Uno dei misteri sulle origini di Stonehenge è stato risolto

Il Post racconta come si è arrivati a risolvere il mistero della provevienza delle pietre di Stonehenge

Mercoledì è stata annunciata la scoperta della provenienza della maggior parte delle pietre di Stonehenge, la famosa e misteriosa struttura architettonica preistorica nel sud dell’Inghilterra. Uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista americana Science Advances ha dimostrato che 50 delle 52 grosse pietre che compongono il monumento – pietre di sarsen, un tipo particolare che si trova principalmente in Gran Bretagna e costituisce la maggior parte della struttura di Stonehenge – provengono dal sito di West Woods, nella provincia inglese dello Wiltshire, 25 chilometri a nord di Stonehenge.

 La guerra segreta sotto i mari

Guido Olimpo sul Corriere, racconta in uno speciale chi sono i Comsubin (Comando subaqueo incursori)

“Siamo entrati nella base di Varignano, dove si addestrano i Comsubin, un’elite a livello mondiale. Perché sul «fondo» si combatte un conflitto invisibile e strategico, che coinvolge potenze, terroristi, narcos”

 Anonymous contro TikTok

Si discute di Tick Tock, il celebre social network cinese, che permette di creare brevi clip video e condividerlo: Trump vorrebbe costringere i cinesi a vendere, e intanto Anonymous invita a cancellarla definendola “una malware cinese, parte di una gigantesca operazione di spionaggio..

 Cosa sapete del “divario retributivo di genere”? (Quiz)
Scopritelo su HumanPorgress

 

Libertarians & Friends

 Inflation, Credit Allocation, and the Fed

James L. Caton su AIER, esamina l’incredibile espansione del bilancio della FED, negli ultimi dieci anni o poco più, e racconta come il suo approccio sia diventato – purtroppo – sempre più Keynesiano..

“To put the problem in perspective, the size of the Federal Reserve’s balance sheet was about $900 billion before the financial crisis took hold in September 2008. In the span of only a few months, it grew to over $2.2 trillion. It would double again by 2015, reaching a peak of $4.5 trillion before tapering to $3.5 trillion before the more recent downturn. Today, the Fed’s balance sheet stands at nearly $7 trillion. It has increased by a factor of 8 in just over a decade.”

Contro il valore legale del titolo di studio

Il Miglio Verde ricorda l’opposizione


The Sad Anniversary of Medicare and Medicaid

Jacob G. Hornberger festeggia – si fa per dire – l’anniversario della nascita dei programmi Medicare e Medicaid che hanno distrutto il sistema sanitario USA.. 

 Olivia de Havilland, Hollywood Patriot 

K. Lloyd Billingsley su The Independent Institute ricorda Olivia de Havilland, venuta a mancare di recente, ultima del cast di Via col vento, raccontando il suo rifiuto per il comunismo


 Donald Trump Can Ensure a V-shaped Economic Recovery by Heeding Lessons of 1921

Walter Block spiega la sua ricetta per una rapida rirpresa dell’economia americana

Pietro Agriesti

Coordinatore sezione Attualità

Share This

Share This

Share this post with your friends!

%d bloggers like this: