Select Page

Lo stato (im)prenditore

Lo stato (im)prenditore
“Abbiamo un’autostrada”, “abbiamo una banca” , “abbiamo un’acciaieria” , “abbiamo una compagnia aerea” . Tra poco avremo ogni cosa, saremo tutti capitalisti.
Finalmente torna tutto ai legittimi proprietari, i cittadini. I manager invece, quelli che tutto il mondo ci invidia, li mette lo stato.
Ma l’azienda è nostra. Avremo tariffe più eque e trasparenti, più efficienza, più controlli, più sicurezza. Anzi tariffe a zero, lo stato è sempre dalla parte dei cittadini.
In fondo non è giusto che paghi solo chi viaggia, chi usa una banca, chi vola e chi compra acciaio, meglio che paghino anche chi non viaggia, chi non usa una banca, chi non vola e chi non usa acciaio.
È lo stato imprenditore, bellezza, il grande equalizzatore sociale.

Enemy of the State

by Autori Vari

Questa rubrica raccoglie voci critiche all’espansione statale e alla progressiva sempre maggiore invadenza nelle nostre vite con conseguente restrizioni dei diritti diritti e delle libertà. La rubrica si ispira alla figura del filosofo Murray Newton Rothbard, the “Enemy of the State” per eccellenza.

Autori Vari

About The Author

Aurelio Mustacciuoli

Aurelio Mustacciuoli: ingegnere, imprenditore, pilota. Ha scritto il libro "La Teoria della Forza Guardiana", studioso di liberalismo e della Scuola Austriaca di Economia. Ha fondato l’associazione "Italian Civil Liberties Union" e il blog "The Liberty Plus" su cui cura la rubrica "Enemy of the State"

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Share This

Share This

Share this post with your friends!