Select Page

Pantelleria Free Land Project

Il Free State Project (FSP) è un movimento politico migratorio americano fondato nel 2001 per reclutare almeno 20.000 libertari per trasferirsi in un unico stato a bassa popolazione (New Hampshire, selezionato nel 2003) al fine di rendere lo stato una roccaforte delle idee libertarie.
Non so dire se ha avuto successo, ma l’idea è ottima.
I libertari/liberali sono evidentemente una minoranza assoluta in Italia e se non si crea una comunità dove possono diventare maggioranza e prendere il controllo della rappresentanza politica e amministrativa locale, non si riuscirà mai a uscire dall’irrilevanza politica, culturale e comunicativa.
Serve un posto simbolico che dia l’idea dell’indipendenza, sufficientemente piccolo per vincere elezioni locali e allo stesso tempo accogliente e bello. Immaginate anche il clamore mediatico e le mille iniziative che potrebbero essere avviate a favore della libertà.
Cosa meglio di una piccola isola nel cuore del mediterraneo. Candido pertanto Pantelleria e lancio ufficialmente il Pantelleria Free Land Project.
Invito tutti i libertari e liberali a spostare la residenza a Pantelleria e, chi può e vuole, a venirci a vivere. Io sono già lì.

Enemy of the State

by Aurelio Mustacciuoli & friends

Questa rubrica raccoglie voci critiche all’espansione statale e alla progressiva sempre maggiore invadenza nelle nostre vite con conseguente restrizioni dei diritti diritti e delle libertà. La rubrica si ispira alla figura del filosofo Murray Newton Rothbard, the “Enemy of the State” per eccellenza.

Autori Vari

About The Author

Aurelio Mustacciuoli

Aurelio Mustacciuoli: ingegnere, imprenditore, pilota. Ha scritto il libro "La Teoria della Forza Guardiana", studioso di liberalismo e della Scuola Austriaca di Economia. Ha fondato l’associazione "Italian Civil Liberties Union" e il blog "The Liberty Plus" su cui cura la rubrica "Enemy of the State"

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Share This

Share This

Share this post with your friends!