Select Page

SEGUENDO LE ORME DEL PARCO di Nicolò Barraco

SEGUENDO LE ORME DEL PARCO di Nicolò Barraco

Dal 18/11/2022 lo Stato Italiano, grazie alla RAI, ha promosso una campagna contro la disinformazione, le cosidette ”Fake News”, nel tentativo di svelarle prima, ed indirizzare, con i mezzi più idonei, le persone alla Verità. Il Fact Checking, come si legge su Internet è ” un metodo e un procedimento di verifica che mira a stabilire se il contenuto di una notizia sia vero o falso, utilizzando e valutando tutte le fonti rilevanti”.

A parere dello scrivente questa idea, ancorchè corretta, positiva, lungimirante, ecc. ecc, è lungi dall’essere applicata, e/o forse il meccanismo è attivabile a secondo delle convenienze. Infatti, se cosi non fosse, il giorno 20/01/2023 c/o la Camera dei Deputati, durante la Conferenza Stampa della Deputata ”Susanna Gerchi” in presenza della Onorevole Carmela Aurianna, durante la presentazione dell’ennesimo ”Referendum Contro la Caccia”, (costituendo tale conferenza una ”informativa ufficiale” per la Camera Dei Deputati, e quindi per lo Stato), per gli attivisti, sostenuti dal Movimento 5 Stelle, pur nel rispetto dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non sarebbe stato possibile esprimersi nel modo come si è invece espresso il signor Pier Paolo Cirillo (Attivista dell’Associazione Animalisti Onlus e Vicepresidente di Tale associazione, nonchè Coordinatore del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus) che ha potuto sciorinare idee e fatti, che definirli imprecisi e forvianti è minima cosa. Tali imprecisioni sono rilevanti in toto, ma in considerazione che interessano anche il campo medico, reputo sia corretto rilevare, quello che subdolamente cerca di portare acqua al proprio mulino. Chi desidera sapere qualcosa, su quanto di inesatto, ha riferito il Signor Pier Paolo Cirillo, può prenderne diretta visione della prima conferenza, sperando che non rimangano basiti, come è successo allo scrivente, al link .https://www.youtube.com/watch?v=88x1kQSL38k

Volendolo, si potrebbe ribattere punto su punto le argomentazioni sostenute durante la Conferenza Stampa, ma non essendo questa la sede opportuna, ci si fermerà a puntualizzarne solo alcune:

  1. Infondata o grossolanamente imprecise alcune affermazioni che toccano anche il campo medico,…..”che il cacciatore è un ”essere privilegiato”, (ancorchè ipovedente e zoppo esce da casa già armato, senza i necessari accertamenti medici), …. trattato meglio di chi si appresta ad ottenere la patente di guida. …. visto che l’auto, può essere utilizzata come un’arma…..Sembra che lo stesso sconosca il decreto n° 28/04/1998 e successive modifiche…, se l’avesse conosciuto bastava fare un appello affinchè tutte le Regione, le A.S.P. e/o gli uffici preposti al rilascio dei porto d’armi, lo applicassero, come avviene almeno c/o ASP 209 di Trapani, dove, prima di portare avanti la pratica per le armi da fuoco, è previsto che il candidato sia sottoposto al parere degli psicologi, mediante il superamento di ben 567 QUIZ del noto MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2) per analizzarne gli aspetti della personalità di chi richiede di andare armato, inoltre, se necessario, è facoltà del medico richiedere i test per l’identificazione di cocaina, hashish, eroina ecc, ecc. ed il dosaggio del CDT per l’alcool.
  2. Parlare di ”piacere di uccidere”, per godere della sofferenza di animali deboli ed indifesi, fa quasi pensare che questo Signore, sconosca le modalità di attuazione del dissanguamento mortale dei polli per alimentazione umana. Lacunose quelle sul ”Saturnismo” il piombo assorbito dal tubo digerente è fra il 10 ed il 20%, ci si dovrebbe nutrire solo di selvaggina tutti i giorni per anni per subire tali danni. Inoltre, gli animali feriti non mortalmente, inglobano il piombo nel ”Granuloma da corpo estraneo” sorta di reazione fibrocalcifica che lo isola dai tessuti sani. Respirare i vapori di piombo come avviene in certi contesti urbani, o contesti industriali è certamente più dannoso che ingoiare accidentalemente un pallino di piombo.
  3. Paragonare un cinghiale ad uno scoiattolo, equivale a dire che gli squali, non attaccano l’uomo. Gli attacchi dei cinghiali anche mortali sono documentati, non così quegli degli scoiattoli.
  4. La caccia ha contribuito alla estensione della Ectopistes migratorius (piccioni viaggiatori americani (Oggi si sà, che la causa vera, della scomparsa di tale specie, è legata ai geni); ha quasi portato i bisonti americani all’estinzione (Estinzione fortunosamente scongiurata); e pertanto rimane una soluzione certa al sovrannumero dei cinghiali, se si vuole percorrere tale strada. e non castrarli chimicamente come qualcono vorrebbe fare!
  5. Auspicare un grave incidente ad una persona, ancorchè avversario politico, è gravissimo (anche se lo stesso signore immediatamente corregge il tiro… ravvedendosi). La battuta, pur volendola ritenere tale, è infelice e non denota certamente un sentimento democratico e civile. Certe battute, si dovrebbre avere il pudore, di non dirle mai, specie nei luoghi istituzionali, anzi qualcuno dovrebbe ripetere, fino a farla propria, la celebre frase diMartin Luther King La mia libertà finisce dove comincia la vostra ”

Grosse imprecisioni! Imprecisioni tali, che quelle riferite sempre alla Camera dei Deputati, il Mercoledì 24 Gennaio 2018 ore 12:00, appaiono come ”Peccati Veniali”, pur non essendolo! http://WEBTV.CAMERA.IT/ARCHIVIO?ID=12488&POSITION=0

Ma all’epoca, il metodo forse era sconosciuto o lo conoscevano in pochi e quei pochi, hanno preferito il silenzio. Ai tempi, a portare avanti la partita, fu la lungimiranza di chi al al governo, della Regione Sicilia, appoggiò la creazione Creazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, (Parco divisivo sin dalla nascita), riuscendo poi, in un sol colpo, e con la stessa sagacia, a scippare l’Isola del suo Passito (cambio del disciplinare) e della possibilità di produrre energia pulita dalle rinnovabili come il vento… due meravigliose realtà dell’Isola! Ringraziamo questi artefici, e stimoliamo con il pungolo una destra distratta, che lo ha permesso!

Non conosco di persona il signor Pier Paolo Cirillo, ma se la logica è tale, considerando che anche i batteri sono esseri viventi ed in quanto tali, ancorchè piccoli ed indifesi (forse), si crede si possa correttamente supporre che, tale persona, deneghi anche per se stesso, l’uso di antibiotici per la cura delle sue faringiti, preferendo i gargarismi di limone! Ma dovrebbe anche ricordare che pure i vegetali, sono esseri viventi e come la neurobiologia dei vegetali sostiene, anche senzienti! Ed allora? Di cosa sta parlando, il signor Signor Pier Paolo Cirillo?

Visto questi errori gravissimi, perchè non rimediare, permettendo agli abianti tutti di Pantelleria di esprimere la loro volontà? Chissa, forse potrebbe anche trovare posto la questione sulla A.M.P. Evento che qualcuno sostiene ad oltranza (Movimento 5 Stelle di Pantelleria), avendo però previsto la messa in opera solo attraverso un giusto referendum.

Si spera che in un’Italia veramente democratica si possa ridiscutere queste questioni e puntare anche sulle energie rinnovabili, solare certamente, e pricipalmente sul minieolico (almeno per l’uso privato), e sulla Geotermia due risorse quest’ultime, non inquinanti, utili ed essenziali non solo per l’economia del singolo abitante ma per l’intera Isola! Sostenere certe scelte, costruendo ad arte verità artificiali, serve solo a portare avanti solo le scelte di parte, lasciando scontenti la maggior parte delle persone, e lasciando l’amaro in bocca.

—————–

Per L’Associazione Tutela del Territorio

BARRACO NICOLO’

PANTELLERIA 13/04/2023

About The Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Share This

Share This

Share this post with your friends!