Un nuovo anti-antiliberismo
Il Covid è un momento di crisi, ma anche una opportunità! Per fare cosa? Per abbandonare la nostra individualità, per mettere da parte i nostri desideri, piani e obbiettivi personali, per smettere di rivendicare una libertà e una proprietà private e individuali. Per entrare tutti a far parte della “Chiesa del bene comune”, dove tutti vivono per il bene comune e il bene comune è allo stesso tempo di tutti e di nessuno.
“Yet there are reasons to believe that a better economic system is possible—and that it could be just around the corner. As the initial shock of the COVID crisis receded, we saw a glimpse of what is possible, when stakeholders act for the public good and the well-being of all, instead of just a few.”
Dicono che viviamo nel mondo del liberismo sfrenato, ma giornali, riviste, librerie, università, televisioni, radio, cinema, teatri, festival, eventi culturali, ed eventi politici, opinionisti, intellettuali, star, personaggi famosi, influencer, diffondono ogni singolo giorno idee contro la libertà individuale, contro il libero scambio, contro la proprietà privata. Non c’è nessuno che dica che la libertà individuale non è solo un diritto, ma anche un “bene comune”, non è una forma di egoismo, ma la base della cooperazione, non è un fatto di principio, ma la cosa più importante per la prosperità economica e il benessere. Non c’è nessuno che difenda l’individuo, la sua libertà e la sua proprietà, in modo convinto e radicale. In compenso siamo bombardati da attacchi contro di essi, provenienti da tutto lo spettro intellettuale e politico. E da gente contenta perché forse il Covid potrà essere l’occasione per fare un passo avanti in questa direzione.
Allora ha ragione il Time, bisogna immaginare un altro sistema economico e un altro capitalismo, diverso da quello attuale. Ma ha ragione al contrario. Bisogna ripensarli a partire dall’individuo e dalla libertà individuale. Che abbiamo perso per strada. E al posto di un sistema capitalista e di libero mercato ci siamo trovati in un sistema fortemente corporativo e socializzato, distorto alla radice dall’eccesso di Stato e di potere politico, ormai fuori controllo, e che ha dato il peggio di sè nel momento dell’emergenza. In parole povere è ora di diventare davvero capitalisti, davvero liberisti, davvero individualisti, non solo a chiacchiere.
Articolo del Time qui
Editoriali
by Autori Vari
https://ilpantesco.it/il-mises-senza-hoppe-e-piu-debole/
di Aurelio Mustacciuoli Quando un movimento inizia a temere i suoi pensatori migliori....
Crypto, AI e Liberta: da che parte sta l Europa
Crypto, AI, Ethics – Whose side are you on?” Bruxelles 19/11/2025 How Europe can ensure that...
Nicola Porro e il suo libro: un dibattito – di Carlo Lottieri
Nicola Porro e il suo libro: un dibattito di Carlo Lottieri Se l’autointeresse può...
Il principio di sussidiarietà: ambiguità di una categoria – Luigi Marco Bassani
Autore: Luigi Marco Bassani Il principio di sussidiarietà: ambiguità di una categoria Autore:...
Il femminile “sovraesteso” e i giacobini del linguaggio – Carlo Lottieri
Autore: Carlo Lottieri Il femminile “sovraesteso” e i giacobini del linguaggio Qualche tempo fa, a...
Efficienza statale? Ahi ahi ahi ahi. – Aurelio Mustacciuoli
Autore: Aurelio Mustacciuoli Efficienza statale? Ahi ahi ahi ahi. Il prof. Marco Bassani in un...
Libere università in libero territorio. Perché non ha senso – Marco Bassani
Autore: Marco Bassani Libere università in libero territorio. Perché non ha senso penalizzare gli...
Sindrome di Calimero e crisi della normalità – Carlo Lottieri
=Sindrome di Calimero e crisi della normalità Da qualche tempo quella di “normalità” è una nozione...
La solidarietà di Stato non ha nulla di morale (ita) – Carlo Lottieri
Autore: Carlo Lottieri Nella nostra società è giustamente sottolineata l’importanza del...
AI IN EUROPE:SAFETY WITHOUT MONOCULTURE
AI in Europe: Safety Without Monoculture Aurelio Mustacciuoli, Free Academy Thank you for the...
Gli editorialisti di Lib+ sono persone libere e indipendenti che contribuiscono volontariamente con articoli e saggi.
