
Un nuovo anti-antiliberismo

Il Covid è un momento di crisi, ma anche una opportunità! Per fare cosa? Per abbandonare la nostra individualità, per mettere da parte i nostri desideri, piani e obbiettivi personali, per smettere di rivendicare una libertà e una proprietà private e individuali. Per entrare tutti a far parte della “Chiesa del bene comune”, dove tutti vivono per il bene comune e il bene comune è allo stesso tempo di tutti e di nessuno.
“Yet there are reasons to believe that a better economic system is possible—and that it could be just around the corner. As the initial shock of the COVID crisis receded, we saw a glimpse of what is possible, when stakeholders act for the public good and the well-being of all, instead of just a few.”
Dicono che viviamo nel mondo del liberismo sfrenato, ma giornali, riviste, librerie, università, televisioni, radio, cinema, teatri, festival, eventi culturali, ed eventi politici, opinionisti, intellettuali, star, personaggi famosi, influencer, diffondono ogni singolo giorno idee contro la libertà individuale, contro il libero scambio, contro la proprietà privata. Non c’è nessuno che dica che la libertà individuale non è solo un diritto, ma anche un “bene comune”, non è una forma di egoismo, ma la base della cooperazione, non è un fatto di principio, ma la cosa più importante per la prosperità economica e il benessere. Non c’è nessuno che difenda l’individuo, la sua libertà e la sua proprietà, in modo convinto e radicale. In compenso siamo bombardati da attacchi contro di essi, provenienti da tutto lo spettro intellettuale e politico. E da gente contenta perché forse il Covid potrà essere l’occasione per fare un passo avanti in questa direzione.
Allora ha ragione il Time, bisogna immaginare un altro sistema economico e un altro capitalismo, diverso da quello attuale. Ma ha ragione al contrario. Bisogna ripensarli a partire dall’individuo e dalla libertà individuale. Che abbiamo perso per strada. E al posto di un sistema capitalista e di libero mercato ci siamo trovati in un sistema fortemente corporativo e socializzato, distorto alla radice dall’eccesso di Stato e di potere politico, ormai fuori controllo, e che ha dato il peggio di sè nel momento dell’emergenza. In parole povere è ora di diventare davvero capitalisti, davvero liberisti, davvero individualisti, non solo a chiacchiere.
Articolo del Time qui
Editoriali
by Autori Vari
LO STATO È INCAPACE DI SCELTE DI INTERESSE GENERALE E DI LUNGO PERIODO
Contrariamente al luogo comune secondo cui lo Stato perseguire scelte di interesse generale e di lungo periodo che non potrebbero mai essere l’esito degli “egoismi individuali”, è sempre più evidente come lo Stato fallisca maggiormente proprio nella pianificazione di lungo periodo.
LA SOCIETÀ APERTA E I SUOI NEMICI
La società aperta è una società dove convivono persone, interessi, valori, religioni, stili di...
NAZIONALE AZZURRA E POLITICIZZAZIONE DELLO SPORT
Una delle ragioni per le quali, da molti anni, ho difficoltà a tifare per le nazionali italiane...
CENSURA E FASCISMO NON PASSERANNO.. RESTERANNO CON NOI A LUNGO
Non credo che ci possa essere una vera lotta contro la censura, finché il posto di chi difende la libertà di espressione è occupato da gran parte di chi sta dando solidarietà a Carlo Rovelli.
PICCOLE COMUNITÀ AUTONOME E FEDERATE
Piccole comunità autonome e federate anziché grandi democrazie rappresentative
UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ CORROTTA
Una società ben strutturata e prospera non può esistere se non esiste una sufficiente fiducia nelle istituzioni considerate “accettabilmente” oneste e rispettose della libertà dei cittadini.
I LIBRI CRITICI PIÙ INTERESSANTI SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA – UN SONDAGGIO
La gestione della pandemia è stata criticata da molti, sotto vari aspetti e da diverse prospettive: ecco una lista dei libri critici più interessanti. Li avete letti? Che ne pensate? Votate nel sondaggio e lasciate le vostre opinioni nei commenti
3d+1 a Francesco Tedeschi
https://youtu.be/jO94QUemCx0
“MERCATI GLOBALI, GOVERNI LOCALI. RIPENSARE LE RADICI DEL GRANDE CAPITALISMO EUROPEO” di Aurelio Mustacciuoli
Io sono un libertario e due anni fa ho scritto un libro, "La Teoria della Forza Guardiana", voleva...
“Tassi di interesse ancora fraintesi dalla destra politica” di Giovanni Birindelli
Un articolo di David Frost è apparso oggi su The Telegraph [13-04-2023, ndt] dal titolo “ È quasi...
Gli editorialisti di Lib+ sono persone libere e indipendenti che contribuiscono volontariamente con articoli e saggi.