Attualità

World leaders urge U.K. not extradite Assange to U.S. (inglese)
NBC News:  più di 160 leader mondiali attuali e passati, legislatori e diplomatici hanno firmato una richiesta al Regno Unito per chiedere di liberare il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e fermare la sua estradizione negli Stati Uniti. – la notizia che domani leggerete in prima pagina sul Corriere della Sera… o forse no?

England imposes up to $13,000 fine for breaking COVID-19 rules (inglese)
Aljazeera: così va in Inghilterra..

Il massacro silenzioso dell’Imu: “Blocco sfratti? La paghi Conte”
Il Giornale ha deciso di dar voce a chi viene schiacciato dal peso delle tasse sulla casa col blocco sfratti. 

 Il lavoro non si crea né si conserva per legge
Lidia Baratta su Linkiesta illustra i dati sul lavoro:

“I dati non mentono. E dicono chiaramente che il mantra ripetuto a marzo dal governo del «nessuno perderà il lavoro per il coronavirus» non si è avverato. O meglio, si è avverato solo per alcuni: i lavoratori più tutelati e più anziani. Lasciando in balia della pandemia le due fette più deboli del mercato: quelli con contratti a termine e gli autonomi. Rispetto allo scorso anno, mancano all’appello 1 milione 112mila contratti a tempo, in somministrazione e a chiamata”

 Le mani della politica sulla Borsa italiana
Istituto Bruno Leoni: sarà la politica a decidere il destino della Borsa italiana. London Stock Exchange Group, la società britannica che attualmente controlla Piazza Affari, ha avviato una negoziazione in esclusiva con la cordata composta da Euronext e Cassa depositi e prestiti. 

La patente, i punti e il libretto: ribaltato il codice della strada
Sul Giornale, come cambia il codice della strada

 Il piano per cambiare l’accordo di Dublino
Il Post: la Commissione europea ha presentato una proposta che punta sulla condivisione dei rimpatri dei migranti, più che sull’accoglienza

La nuova sentenza europea sugli affitti brevi

Il Post: per la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, la sentenza della Corte è una «vittoria che era attesa da numerose città» e sarà il punto di svolta per la regolamentazione degli affitti a breve termine, ma anche un importante «passo in avanti» per garantire il diritto di alloggio a tutti i cittadini. – L’Europa è sempre più liberale..

 Smart working per 2-3 giorni alla settimana: ecco la valanga che può far crollare del 30% la domanda di uffici
Carlotta Scozzari su Business Insider riflette sulle conseguenze dello smart working

Santa Sede e Cina, cosa porterà al rinnovo biennale dell’intesa
Riccardo Cristiano su Formiche: in un momento di gravissima tensione globale con rischi evidenti di deriva militare, la Cina e la Santa Sede, non il Vaticano, si apprestano a prolungare il loro accordo sulla nomina dei vescovi locali, cioè vescovi cinesi per le diocesi della e nella Cina Popolare.

La Cina arresta 4 attivisti e vieta le elezioni ai giovani pro democrazia
Giulia Belardelli sull’Huffington Post racconta l’esclusione dalle elezioni legislative in programma a settembre di dodici candidati pro-democrazia e di come la Cina abbia già compiuto quattro arresti in virtù della nuova legge sulla sicurezza..

 Da ‘Philadelphia’ a ‘Dead Man Walking’: Bruce Springsteen al cinema

Libertarians & Friends

 The Anti-Lockdown Side Is Growing(podcast)
Tom Woods racconta che il fronte anti lockdown cresce, anche a sinistra

 The new Covid restrictions seem largely about sending a message – but the cost will be real
Chris Snowdon su IEA: contro le nuove misure restrittive per il Covid

 Trump, TikTok and Crony Capitalism
Wall Street Journal: il capitalismo clientelare di Donald Trump

Chinese Imperialism and Taiwan – An Austrian Perspective

Arthur Krön su Austrian Economic Center:

C’è una differenza fondamentale tra l’Austria degli anni Trenta e Taiwan oggi. Mentre molti austriaci applaudivano quando si sono “ricongiunti” formalmente alla Volksgemeinschaft tedesca, i taiwanesi hanno abbandonato da tempo l’idea di appartenere a una “famiglia cinese”. Un sondaggio di maggio ha dimostrato che due terzi dei taiwanesi si identificano oggi come “solo taiwanesi”, il 28% come cinesi e taiwanesi, e solo il 6% come “solo cinesi”.

 Islam and State Skepticism
Yahya ALshami: l’anarchismo non è solo un’idea occidentale, anche nella tradizione islamica ci sono pensatori che hanno teorizzato la vita senza Stato. 

The Aristocracy of Pull 
Art Carden su AIER: la ostinata persistenza di istituzioni e organizzazioni che mantengono le società povere è un problema fastidioso per gli scienziati sociali. Nel Capitalismo politico, l’economista Randall Holcombe affronta questo problema analizzando il “capitalismo politico” come un sistema economico distinto con una logica e caratteristiche proprie, piuttosto che come una sorta di punto intermedio tra capitalismo e socialismo.

Top Twenty Lessons I’ve Learned in 2020
Venti lezioni apprese quest’anno da Jeffrey Tucker, la prima è questa: i governi sono pienamente in grado di fare l’impensabile, e lo fanno all’improvviso senza un piano di uscita, con poca considerazione dei costi e un insensibile disprezzo per i diritti individuali.

 How much do you know abou technological advances? (quiz)

Pietro Agriesti

Coordinatore sezione Attualità

Share This

Share This

Share this post with your friends!

%d bloggers like this: