
Assenza completa di libertà
di Stefano Magni.
L’assenza completa dell’idea di libertà porta a pensare che tutto ciò che fa bene debba essere reso obbligatorio, mentre ciò che fa male debba essere vietato. Lo Stato, insomma, è investito del ruolo di farci crescere bene, dalla culla alla tomba. Contro il secondo concetto (ciò che fa male deve essere vietato) si battono da decenni gli antiproibizionisti. Il primo concetto (ciò che fa bene deve essere reso obbligatorio) invece è accettato anche dagli antiproibizionisti, come dimostra la totale assenza di opposizione all’obbligo di vaccinazione. Perché, sia chiaro, quello annunciato nelle scorse settimane è, a tutti gli effetti, un obbligo di vaccinazione, nel momento in cui elimini il tampone dal novero delle scelte per avere il Green Pass (e dunque la possibilità di condurre una vita normale). Se siete convinti che ciò che fa bene debba essere reso obbligatorio, vi invito a riflettere su una cosa molto semplice: non c’è mai la certezza che una determinata cosa faccia bene, men che meno un farmaco brevettato meno di un anno fa. Secondo: c’è sempre qualcuno che, per motivi imprescindibili, non può compiere l’azione (vaccinarsi, in questo caso) che è stata resa obbligatoria. Terzo: se vi danno fastidio i divieti su quel che fa male, l’obbligo del bene è ancora più invasivo, perché implica il divieto di ogni alternativa. Comunque, se a voi piace che qualcuno eserciti un potere assoluto su di voi, non ci posso far nulla. Vi auguro solo che siate sempre ben visti e ben voluti da chi vi comanda (altrimenti sono guai seri, anche per voi).
Editoriali
by Autori Vari
LO STATO È INCAPACE DI SCELTE DI INTERESSE GENERALE E DI LUNGO PERIODO
Contrariamente al luogo comune secondo cui lo Stato perseguire scelte di interesse generale e di lungo periodo che non potrebbero mai essere l’esito degli “egoismi individuali”, è sempre più evidente come lo Stato fallisca maggiormente proprio nella pianificazione di lungo periodo.
LA SOCIETÀ APERTA E I SUOI NEMICI
La società aperta è una società dove convivono persone, interessi, valori, religioni, stili di...
NAZIONALE AZZURRA E POLITICIZZAZIONE DELLO SPORT
Una delle ragioni per le quali, da molti anni, ho difficoltà a tifare per le nazionali italiane...
CENSURA E FASCISMO NON PASSERANNO.. RESTERANNO CON NOI A LUNGO
Non credo che ci possa essere una vera lotta contro la censura, finché il posto di chi difende la libertà di espressione è occupato da gran parte di chi sta dando solidarietà a Carlo Rovelli.
PICCOLE COMUNITÀ AUTONOME E FEDERATE
Piccole comunità autonome e federate anziché grandi democrazie rappresentative
UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ CORROTTA
Una società ben strutturata e prospera non può esistere se non esiste una sufficiente fiducia nelle istituzioni considerate “accettabilmente” oneste e rispettose della libertà dei cittadini.
I LIBRI CRITICI PIÙ INTERESSANTI SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA – UN SONDAGGIO
La gestione della pandemia è stata criticata da molti, sotto vari aspetti e da diverse prospettive: ecco una lista dei libri critici più interessanti. Li avete letti? Che ne pensate? Votate nel sondaggio e lasciate le vostre opinioni nei commenti
3d+1 a Francesco Tedeschi
https://youtu.be/jO94QUemCx0
“MERCATI GLOBALI, GOVERNI LOCALI. RIPENSARE LE RADICI DEL GRANDE CAPITALISMO EUROPEO” di Aurelio Mustacciuoli
Io sono un libertario e due anni fa ho scritto un libro, "La Teoria della Forza Guardiana", voleva...
“Tassi di interesse ancora fraintesi dalla destra politica” di Giovanni Birindelli
Un articolo di David Frost è apparso oggi su The Telegraph [13-04-2023, ndt] dal titolo “ È quasi...
Gli editorialisti di Lib+ sono persone libere e indipendenti che contribuiscono volontariamente con articoli e saggi.